Perchè è importante il valore del CTR delle tue pagine web?
Il CTR, cioè il famoso Click-through rate, non è altro che un valore che indica la Percentuale di clic che avvengono all’interno del tuo sito, grazie ai link esterni, che possono provenire da altri siti web e portali oppure direttamente dal web. Il CTR viene considerato come un tasso che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria svolta in Internet, grazie a banner pubblicitari che vanno ad incrementare il numero di Link Building.
Funziona proprio così: all’interno dei nostri portali di Web Engine Design e Dream’s Land Network, vengono inseriti dei banner con foto e contenuti (titoli e testo); nel World Wide Web, quindi nelle pagine di ricerca di Google, questo banner può venire visualizzato 500 volte, ricevendo delle famose impression. Ogni volta che è caricato su una pagina web ed essa viene prima visualizzata dal navigatore e poi viene cliccato sul Banner, il valore del CTR aumenta.
Ovviamente, è interessante sapere il valore del CTR del proprio sito web, mettendolo in relazione con il numero di persone che hanno cliccato (CTOR, click-to-open rate). I fattori che influiscono e variano il valore CTR sono numerosi, noi vi riportiamo i più importanti: appeal del banner pubblicitario, contenuti e testo, posizione all’interno della pagina.