Diritto d’autore e copyright dei siti web realizzati da Web Engine Design

1. Trasferimento del/dei dominio/i presso i nostri server e realizzazione del nuovo sito web

  1. All’accettazione del contratto iniziale, viene richiesto l’Authorization Code per trasferire il dominio presso il nostro provider. 
  2. Il vecchio sito web NON viene trasferito presso il nostro provider.
  3. Il nome del dominio è e rimane solo ed esclusivamente di proprietà del cliente.
  4. Il sito web che viene realizzato è e rimane solo ed esclusivamente di proprietà della Web Engine Design e della Dream’s Land, coperto da diritti d’autore e Copyright (come descritto dettagliatamente al punto 2).
  5. Alla scadenza del contratto il cliente può decidere di trasferire il proprio dominio su altro provider richiedendoci a sua volta l’Authorization Code.

2. Diritto d’autore e copyright dei siti web realizzati da Web Engine Design

Tutti i siti web realizzati dalla Web Engine Design e dalla Dream’s Land, sono protetti dal Copyright e dai diritti d’autore.

Ci sono leggi e documenti giuridici che garantiscono la nostra tutela dei diritti d’autore e copyright del sito web.

Tutte le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o l’espressione, formano oggetto del diritto d’autore (art. 2575 c.c.).

Elenco completo di tutte le componenti protette dal Copyright e dai diritti d’autore:

  • il logo, se da noi realizzato
  • configurazione grafica di tutte le pagine del sito web con codice HTML, PHP, CSS…
  • tutti i testi in multilingua che compongono tutte le pagine del sito web
  • tutte le parti grafiche inclusi video multimediali, immagini, foto, se da noi realizzati
  • SEO e indicizzazione di tutte le pagine componenti il sito web

Ogni forma di testo, articolo, ma anche email, è caratterizzata dal diritto d’autore quindi tutelata dalle normative giuridiche e per questo, non possono essere copiate, riprodotte, e nessuno se ne può appropriare. Infatti qualsiasi testo originale è protetto da diritto d’autore. Quindi anche i testi, le email, gli articoli che vengono trasmessi attraverso la rete, beneficiano di tutela giuridica. Come si tutelano i testi, anche le immagini e le fotografie sono soggette a diritto d’autore e copyright.

I siti web, essendo composti anche da codice di tipo HTML, CSS, PHP, e quant’altro, sono opere di ingegno, come i software. I codici informatici sono tutelati dal diritto d’autore.

La violazione delle norme sul diritto d’autore comporta sanzioni anche penali e di particolare gravità, soprattutto se chi utilizza l’opera d’ingegno di terze persone, lo fa esclusivamente a scopo di lucro.

Ogni sito internet, che si un e commerce o un portale turistico, il sito di un Wellness hotel o di un negozio, è definito come luogo virtuale all’interno del quale possono essere inseriti i contenuti più diversi. Ogni autore che sviluppa un sito web, sia che si occupi della parte testuale, sia delle immagini, o che sviluppi la parte di codice e software, gode della tutela prevista dalla legge sul diritto d’autore di ogni singola parte che compone il sito web, in quanto l’art. 1 l.a. prevede che:

Sono protette ai sensi di questa legge le opere dell’ingegno di carattere creativo […] qualunque ne sia il modo o la forma di espressione

In conclusione, ogni opera dell’ingegno presente nel mondo di Internet, appartiene al proprio autore e perciò non è possibile nè copiarla nè beneficiare di essa in alcun modo senza il consenso esplicito dell’autore, che ne autorizza quindi il singolo utilizzo. L’indicazione del copyright che si trova in molti siti, spesso nella parte del footer, deve essere completa di  anno di produzione e nome dell’autore. Ciò rende esplicita la protezione della parte grafica, ma anche di software, delle immagini e multimedia.