Caratteristiche indispensabili per il sito di un hotel

Migliore posizionamento del tuo sito nel web

Al contrario di come tanti pensano, molte volte il turista, se interessato davvero ad un hotel, non guarda solo il prezzo e non cerca la camera con il costo inferiore. Ma gli utenti, nella maggior parte dei casi, sono ben disposti a pagare qualcosa in più in vacanza se percepiscono il valore aggiunto dell’albergo rispetto ad uno di prezzo inferiore.

Per un albergo è molto importante mettere in evidenza la posizione della struttura, se strategica, ad esempio, in Trentino Alto Adige, che sia comoda alle piste da sci d’inverno, o in Sardegna, vicina alle spiagge. Inoltre, la possibilità di vicinanza al centro del paese, le informazioni relative al trasposto (se arriva in treno piuttosto che in aereo?). Inoltre, in vacanza uno cerca il relax e la vicinanza all’hotel: possibilità di escursioni, locali serali, ristoranti tipici della zona, musei,…

Detto questo, vediamo cosa per noi della Web Engine Design è davvero indispendabile per il sito web di un hotel

  1. 1.      web design accattivante: la parte estetica e di design deve essere fondamentale per un turista che per la prima volta entra nel vostro sito web, non deve subito scappare! Deve trovare con facilità ciò che desidera sin dall’inizio
  2. 2.      call to action: devono essere ben evidenziate per facilitare la navigazione all’utente, quali iscrizione alla newsletter, inviare una mail, capire dove siete con l’albergo, mandare un form di richiesta disponibilità
  3. 3.      velocità del sito: velocità nel caricamento di foto e pagine altrimenti il possibile cliente non si converte in turista ma esce subito dal vostro sito…e non ci entra più!
  4. 4.      Foto: devono essere il più possibile in alta risoluzione, avere numerose foto dettagliate per tema di pagina è sicuramente un ottimo inizio. Foto del ristorante, della sala, della reception e soprattutto delle camere e del wellness centro benessere SPA (interni, paesaggi, esterni) non devono assolutamente mancare
  5. 5.      contenuti: i contenuti sono fondamentali sia per l’indicizzazione nei motori di ricerca sia per i turisti che desiderano sapere e leggere ciò che offrite ai vostri ospiti in hotel. Devono essere ricchi di parole chiave o keywords per essere il più efficaci possibili, ma, attenzione, non devono essere macchinosi, il tutto deve essere funzionale e il più naturale possibile.
  6. 6.      offerte in evidenza: le vostre offerte, last minute, promozioni e sconti speciali devono sempre essere in evidenza nelle vostre pagine del sito web, in modo che il turista abbia ancora più modo di essere attratto dal vostro albergo. Devono anche essere aggiornate di continuo
  7. 7.      dinamicità: è importante che il sito sia costruito in modo dinamico, sia per i contenuti e le offerte sia per quanto riguarda la parte tecnica (codice HTML, CSS, PHP…). Sempre in continuo aggiornamento, le vostre pagine web devono essere efficaci e per fare ciò noi costruiamo siti web specialmente in WordPress su piattaforma CSM – CONTENT MANAGEMENT SYSTEM.
  8. 8.      email marketing: offrite agli utenti la possibilità di registrarsi alla newsletter del vostro hotel, per ricevere offerte e last minute. Inoltre, sarebbe opportuno registrare le e-mail dei vostri clienti al check in o al check out, così quando lo riterrete opportuno potrete contattarli per offerte e promozioni. Questo strumento diventa utile soprattutto in weekend e settimane di bassa stagione, proprio quando desiderate aumentare le richieste di prenotazione e riempire qualche camera in più del vostro hotel.
  9. 9.      facilità di navigazione: il sito web di un hotel deve essere facile da navigare per tutti quelli che desiderano vedere foto e contenuti, offerte e last minute del vostro albergo
  10. 10.  booking engine: un ottimo strumento valido per tutti coloro che desiderano avere il sistema di prenotazione diretta con pagamento all’interno del proprio sito web
  11. 11.  form di richiesta disponibilità: oltre al booking engine è fondamentale avere anche un form di richiesta disponibilità delle camere; basterà un semplice form da compilare esaustivo. Sarà un utile strumento anche per incrementare le email di newsletter.
  12. 12.  web analytics: è fondamentale per noi webmaster capire il nostro lavoro se sta funzionando oppure no. Per questo esistono strumenti dove è possibile monitorare di continuo grazie a grafici e statistiche, il sito web creato. Quali sono le principali parole chiave con cui viene cercato il tuo sito web? Quali le principali sorgenti di traffico di chi arriva dai motori di ricerca? In che posizione sei con una determinata pagina? Quante visite ricevi giornalmente? Con che media mensile? Tutto ciò è verificato all’interno di questi grafici che i nostri programmatori e consulenti monitorano giorno dopo giorno.
  13. 13.  collegamento a tripadvisor per vedere tutte le recensioni: ogni come oggi uno degli strumenti più utilizzati dai turisti è proprio tripadvisor, sia per scrivere recensioni sia per cercare l’albergo interessato
  14. 14.  possibilità di vedere manifestazioni, eventi in loco durante la vacanza: parlare degli eventi che possono interessare il turista è importantissimo. Può essere considerato un’ottima modalità per aumentare la visibilità nei motori di ricerca sul web e consentire di ottenere maggiori clienti. La soluzione che noi consigliamo è di predisporre sempre delle offerte o scontistiche speciali per determinati periodi legati ad una manifestazione o evento.